Marini - Alessia

Pubblicato in Le frazioni Etichettato sotto Scritto da Matteo

Traduci

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Foto di Cava de' Tirreni

Marini, villaggio di fronte alla cima del monte San Liberatore, ruota intorno alla sua piccola piazza e alla chiesa di San Marco.

Il casale, da cui si gode un bel panorma per la presenza dell'antico monte Boturnino e per l'angolo di mare del Golfo di Salerno, era appartenente sino al 1834 al Comune di Vietri sul Mare che si distacco' nel 1806 dalla Città di Cava insieme a Cetara. Dopo pochi metri dalla piazzetta, intitolata a Mons. Filippo De Sio, si arriva alla chiesa, di recente restaurata, dove sono presenti degli splendidi affreschi nella volta, con cornici ricche di fregi dorati. Sull'altare maggiore vi è l'immagine dell'evangelista San Marco e a sinistra, con i quindici misteri del Rosario, un quadro che rappresenta la Madonna del Rosario.
La Chiesa fu elevata a parrocchia nel 1625, ma già nel '500 esisteva una cappella per le preghiere degli abitanti della zona.Interessante è la cappella primitiva a cui si accede dall'altare a destra dedicata al Crocifisso, con una pregevole tela raffigurante la Vergine col bambino fra S. Francesco d'Assisi e S. Carlo Borromeo.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Loading...