La pizza di grano

Pubblicato in Le tradizioni gastronomiche Etichettato sotto Scritto da Matteo

Traduci

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Foto di Cava de' Tirreni

Dolce di Pasqua

Ingredienti per la pasta frolla: 

500 gr. di farina,3 uova, 200 gr. di burro liquido, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale.

Ingredienti per l'impasto:
500 gr. di grano, 200 gr. di latte, 50 gr. di burro o strutto, 700 gr. di ricotta setacciata, 400 gr. di zucchero, 7 uova intere, 3 tuorli, 2 bustine di vanillina, alcune gocce di fior d'arancio.

Preparazione

Per l'impasto : Vengono cotti i 500 gr. di grano con il latte ed il burro ( o lo strutto).Quando tutto si è amalgamato si lascia raffreddare. Molto importante è rimescolarlo spesso per non farlo attaccare. In un altro recipiente si amalgama la ricotta setacciata e lo zucchero. In ultimo si aggiungono le uova intere, i tuorli,la vanillina e le gocce di fior d'arancio.

Per la pasta frolla: Si scioglie il burro a bagnomaria .Diventato liquido, vi si aggiunge la farina, le uova, i due cucchiai di zucchero ed un pizzico di sale. Si impasta tutto senza lavorarlo troppo e si lascia riposare per un po' di tempo. Si stende poi con un mattarello e metà servirà per la base del dolce dove si verserà l'impasto,l'altra metà per le decorazioni a scacchiera sul dolce cha andrà cotto a forno per oltre 45 minuti, fino a quando il dolce non assume una colorazione ambrata.

 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Loading...