Indice articoli

In alcuni cenni storici pubblicati in uno opuscoletto dall’Arciconfraternita di S. Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio, è riferito che essa deve la sua istituzione a nobili figli di S.Ignazio di Loyola e alla nota Compagnia di Gesù, e che, durante la dominazione spagnola, dagli Artisti cavesi, con l’aiuto di P. Ignazio de Juliis, cittadino di Cava, fu istituita la Congregazione.
Sebbene già esistesse in Cava un’associazione fra artigiani e mercanti i quali, avendo subito danni per la decadenza dell’arte della seta, si riunivano, oltre che per pratiche religiose di pietà, essenzialmente per attività di mutuo soccorso, la data di fondazione della confraternita viene fatta risalire al 1596, così come riportato all’ingresso dell’oratorio. Invece Attilio Della Porta e Domenico Apicella (che si sono occupati della questione) sono concordi nell’indicare il 1616 quale anno di fondazione. In uno dei volumi conservati nell’archivio della confraternita è riportato che in tale ultimo anno “nella istituzione della congrega per la riunione dei fratelli ascritti si posero sedili, mobili e panche”. Proprio in quest’anno, forse P. Ignazio dovette dare un certo ordine alla confraternita già preesistente, stabilendo le sue “Regole”. Si tenga conto che nel 1596 il De Juliis aveva solo 12 anni!
Pochi cavesi sanno che questo loro concittadino appartenente alla nobile famiglia De Juliis (presente a Cava sin dal 1200 e citati dal Polverino), che aveva il patronato di una Cappella da lro eretta sotto il titolo di San Filippo Neri, con sepoltura in marmo e ricco pulpito, nella chiesa della Madonna dell’Olmo. Un Tullio de Juliis, notaio, fu sindaco di Cava dal 1559 al 1560 mentre un Carlo de Juliis ricoprì la stessa carica dal 1724 al ‘25 e Francesco fece altrettanto dal 1794 al ’95.

Ecco alcun brani della biografia di P.Ignazio de Juliis contenuti nel volume “Istoria della Compagnia di Gesù”, edito a Napoli nel 1758 a cura di Padre Saverio Santagata: