Testata registrata al Tribunale di Salerno
18 luglio 1996 n° 953

In primo piano

   

 

CASO CAMPANIA: SECONDA PER FEMMINICIDI E PER NUMERO DI VIOLENZE SESSUALI COMMESSE DA MINORI.

Spazio Pueblo lancia un progetto di rete, un centro ascolto e percorsi di formazione gratuita sull’abuso.

CASO CAMPANIA: SECONDA PER FEMMINICIDI E PER NUMERO DI VIOLENZE SESSUALI COMMESSE DA MINORI. 

Magistrati, psicologi, operatori sociali e medici psichiatri in forza alla nascente Casa delle Donne

 

Giuristi, psicologi, operatori dei centri antiviolenza uniti contro l’abuso. E’ il nascente progetto di Spazio Pueblo che mira all’apertura di una futura Casa delle Donne, ovvero un luogo di ascolto, cultura ma anche formazione, scambio di esperienze e campaining sul tema.  Lunedì 15 Ottobre 2018 alle ore 11 presso la Sala Gemellaggi del Comune di Cava De’ Tirreni, la conferenza stampa di presentazione.

leggi tutto...

“Eccellence, we are so proud of you!”. Liceo Scientifico "A.Genoino" 9 giugno

Sabato 9 giugno si è svolta al Liceo Scientifico di Cava de’ Tirreni la manifestazione “Eccellence, we are so proud of you!”, durante la quale sono stati premiati e menzionati tutti i ragazzi che si sono distinti all’interno dell’istituto e nelle gare disputate all’esterno, sia a livello regionale che a livello Nazionale.  Tanta la commozione, perché l’evento ha visto anche il saluto della dirigente Maria Olmina D’Arienzo alla sua scolaresca che per pensionamento non dirigerà dal prossimo anno la scuola, il saluto commosso ed orgoglioso di chi i ragazzi li conosce personalmente, ne conosce la storia e sa gioire e arricchirsi con loro.

leggi tutto...

Al Complesso monumentale del Monastero di San Giovanni di Cava de’ Tirreni la selezione di un volto per Florinella

Sabato 26 maggio 2018 alle 18:30 presso i giardini del Complesso monumentale del Monastero di San Giovanni di Cava de’ Tirreni si svolgerà la selezione del volto della ragazza che incarnerà Florinella nell’edizione 2018 delle nozze. La manifestazione, giunta alla XIII edizione, “La storia è cultura – Le nozze di Florinella”, progetto ideato nel lontano 2000 dall’associazione storico culturale “Borgo Scacciaventi – Croce” che vede la sua anteprima nella “Selezione un volto per Florinella.”, torna a Cava de’ Tirreni dopo due anni di assenza.  Tante le tante ragazze che hanno chiesto di partecipare al concorso per poter interpretare la famosa sposa dei primi del ’400.

leggi tutto...

Dal 5 al 19 maggio a Santa Maria del Rifugio “Avalon in Arte” VII edizione

Dal 5 al 19 maggio 2018, presso la prestigiosa Sala Museale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco, si terrà la settima edizione dell’Expo d’Arte Contemporanea e poesia “Avalon in Arte”, organizzata dall’Associazione Culturale “Avalon Arte” di Salerno.

Il vernissage è previsto sabato 5 maggio alle ore 18,00 con la presenza del Sindaco di Cava de’ Tirreni Dr. Vincenzo Servalli. La manifestazione gode del patrocino del Comune. In mostra 34 artisti e 14 poeti, provenienti da tutt’Italia, Svizzera e Bulgaria. La collettiva propone tecniche e stili differenti, dal mosaico all’olio, dalla ceramica al pastello, dal figurativo concettuale all’action painting.

leggi tutto...

Alessandro Giordano. Pioniere italiano della cultura digitale e inventore dell'approccio digitale mediterraneo

 “Il Mediterraneo è stato il primo internet della storia! il primo mezzo di comunicazione che ha messo in comune popoli e culture differenti.  Lungo i confini storici delle sponde del Mediterraneo si poteva già parlare di rete e unità tra le città e i borghi situati nello spazio mediterraneo, che rappresenta anche ciò che lo ha animato e lo fa vivere tutt’ora. L’elemento unificante va ricercato nella “proiezione spaziale dei rapporti sociali”. Il mind set mediterraneo può sicuramente suggerirci una strada per governare la complessità contemporanea nei tempi della network society.”

 

leggi tutto...

Al MARTE in mostra le opere dell’artista e comico Raffaele Ferrante

La Mediateca MARTE ospiterà dal 10 al 24 giugno la personale dell’artista Raffaele Ferrante dal titolo “Passione materica”. L’artista è anche noto come componente del trio comico “I Ditelo Voi”, lanciati dal programma televisivo RAI “Made in Sud”.
La mostra è curata da Augusto Ozzella, patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni ed è organizzata dalle Associazioni Culturali Cosmoart di Benevento e Avalon Arte di Salerno.
L’inaugurazione, prevista il 10 giugno alle ore 19.30, sarà impreziosita dalla partecipazione di tanti colleghi artisti. Ad accompagnare l’artista, la moglie Laura Tresa, top model partenopea ed ex primadonna del “Bagaglino”.

leggi tutto...

LA MATEMATICA TRIONFA AL GENOINO

Per il quinto anno consecutivo il Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni è salito alla ribalta nazionale per il Progetto Matematica&Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR.

leggi tutto...

Sabato 7 luglio ritornano le nozze di Florinella

Sabato 7 luglio dalle 19:00 Florinella tornerà a vivere nel volto di Rossella Fasolino durante la rievocazione de “Le nozze di Florinella” rito religioso e civile che si svolgerà al Monastero di San Giovanni a Cava de’ Tirreni, all’interno della manifestazione “La Storia è Cultura” Vita e costumi nella Cava del ‘400 ad opera dell’Associazione Storico Culturale Trombonieri Borgo Scacciaventi - Croce. A partire dalle ore 19:00 i Cantori del Borgo Scacciaventi interpreteranno  “Voci del Borgo” cui seguirà il Corteo Nuziale per le vie cittadine e la rievocazione del Matrimonio a partire dalle ore 20:30 nei giardini del Complesso monumentale di San Giovanni. Ad accompagnare la giovane Rossella Fasolino le 4 virtù, Elena Fasolino, Alessia Rainone, Benedetta Bruno e Sabrina Palladino, le quattro ragazze arrivate in finale il 28 maggio durante la selezione “Il Volto di Florinella”

leggi tutto...

Agrobalt 2018

Inaugurata al Lithuanian Exhibition and Congress Centre LITEXPO, di Vilnius, in Lituania, “Agrobalt 2018” (24 – 26 maggio), una delle fiere agroalimentari più importanti dei paesi baltici.
L’evento, biennale, arrivato alla XXII edizione, è organizzato dal Ministero dell'Agricoltura della Repubblica di Lituania  con il patrocinio della UE.

leggi tutto...

Doppio giallo sotto un cielo azzurro di Renato Salvetti| 12 maggio 2018 al Marte

Sabato 12 maggio prossimo alle 18:30 presso la Mediateca Marte torna "Campania d'Autore", la rassegna letteraria organizzata dall'Associazione L'Iride, dedicata ai romanzi premiati alla XXXIV edizione del Premio Città di Cava de'Tirreni, scritti da autori campani. Il quinto incontro è dedicato al romanzo di Renato Salvetti, scrittore e musicista, "Doppio giallo sotto un cielo azzurro" (Rogiosi Editore)

leggi tutto...
Cava per immagini

Processione giovedì Santo a San Francesco. Di Martino ph

leggi tutto...
Il giornale di Cava diventa social

Il Giornale di Cava, per Cava, un servizio di informazione e un’apertura all’ascolto ed alle problematiche che emergono da chi ogni giorno ci legge. Così ho immaginato il giornale sin dalle prime battute, in cui, attraverso incontri e brainstorming con il direttore, Walter di Munzio, il Capo Redattore, Flora Calvanese, e la redazione tutta abbiamo fatto rivivere la testata. Ed eccolo il giornale di Cava, reso fruibile attraverso il Web, utilizzando i canali social, per affermare ancora di più il nostro amore per la città, il voler far conoscere i protagonisti, ma non fornendo comunicazione “embedded”, mera copia dei comunicati che ogni giorno arrivano nelle caselle postali di  noi giornalisti. Siamo pronti a renderlo sempre più ricco, accompagnandolo, ognuno con le proprie competenze e le sue passioni, passo passo, orgogliosi di ogni articolo, di ogni lettore che vorrà leggerci, criticarci, crederci e collaborare con noi. Siamo cittadini, ognuno con il suo orientamento politico ma, per Il giornale di Cava, GIORNALISTI. Giornalisti tutto maiuscolo e grassettato, perché, come ha ribadito il direttore, abbiamo amici, ma siamo pronti ad elogiarli ed anche a scrivere quello che nel percorso politico non ci è chiaro. Il compito della redazione, l’obiettivo audace ma non irrealizzabile, con la tenacia e la dedizione che ha sempre contraddistinto tale testata, sarà informare i cittadini, non proporgli bolle di sapone, indagare nei fatti, intervistare i protagonisti pungolandoli, conoscendoli e facendoli conoscere. Dunque, Il giornale di Cava non è mai stato e non sarà il paese dei balocchi con annesso risveglio brusco quando si impatta con la realtà, non scriviamo per far diventare ciuchini, ma ci prefiggiamo semplicemente di essere giornalisti, di lasciare ad ogni lettore dopo la fruizione del giornale la capacità di formarsi un’opinione e non il tentativo di influenzare il suo modus pensandi.

Walter Di Munzio
Direttore della testata
Psicopatologia del Potere

di Walter di Munzio

Quando non si é adusi a gestire il Potere si può incorrere in una serie di comportamenti malati, a volte proprio gli stessi che si erano sino a quel momento duramente criticati e combattuti.

Quando  a ciò si aggiungono un pizzico di inesperienza e tanta carenza di senso della misura e del ridicolo si possono commettere errori che somigliano tanto ad attacchi di bulimia compulsiva.

leggi tutto

Testata aderente

Associazione giornalisti
Cava Costa d' Amalfi
"Lucio Barone"

Storia per immagini di Antonio Di Martino ph

CONTATTI

Il Giornale di Cava

Testata registrata al Tribunale di Salerno
18 luglio 1996 n° 953

Direttore responsbile: Walter Di Munzio