Il miracolo eucaristico di Cava ricordato dal beato Acutis

Pubblicato in La religiosità Etichettato sotto Scritto da Matteo

Carlo Acutis, il giovane beato che ha amato Cristo nell’Eucaristia con tutto il cuore, morto nel 2006 per leucemia ,ha lasciato al mondo un dono prezioso: la mostra internazionale sui miracoli eucaristici, frutto della sua passione per l’informatica e la fede.

Si tratta di una raccolta di pannelli fotografici e storici che documentano alcuni dei principali miracoli eucaristici (circa 136) avvenuti nel corso dei secoli in diversi paesi del mondo e riconosciuti dalla Chiesa. Attraverso i pannelli (circa 166 formato 60x80) è possibile «visitare virtualmente» i luoghi dove sono accaduti questi prodigi, che testimoniano la presenza reale di Gesù nel pane e nel vino consacrati.

La mostra, curata da Acutis insieme al giornalista Nicola Gori, è stata ospitata in tutti i cinque continenti ( solo negli Stati Uniti d’America in quasi 10.000 parrocchie e nel resto del mondo in altre centinaia di parrocchie, compresi alcuni tra i santuari mariani più famosi come Fatima, Lourdes, Guadalupe)

Tra i miracoli eucaristici presentati nella mostra, c’è quello avvenuto a Cava de’ Tirreni nel 1656, quando una processione con il Santissimo Sacramento pose fine all’epidemia di peste che aveva decimato la popolazione. Il parroco Don Franco, l’unico sopravvissuto dei quattro parroci della chiesa della Santissima Annunziata, guidò la processione fino alla sommità del Monte Castello, da dove benedisse la città con l’Ostensorio. Secondo la tradizione, la peste cessò miracolosamente e da allora i cavesi ricordano ogni anno questo evento con la «Festa di Castello», in cui si ripete la benedizione eucaristica dalla stessa collina.

Il miracolo eucaristico di Cava de’ Tirreni è uno dei tanti segni che Dio ha voluto dare all’umanità per manifestare il suo amore misericordioso e la sua presenza viva nella Sacra Ostia e la mostra ideata dal beato Acutis ci invita a riscoprire questo tesoro della fede cattolica e a seguire l’esempio del giovane beato, che ha fatto dell’Eucaristia il centro della sua vita.

Il pannello è visibile sul sito web Miracoli eucaristici

Qui il download il pdf del miracolo eucaristico a Cava

Loading...